
15 luglio 2021
Samnium Symphony Orchestra.
Direttore Arturo Armellino
Teatro Romano di Benevento.



La TRAVIATA di Giuseppe Verdi
Teatro Romano - Benevento 2 agosto 2006
L'esperienza musicale come patrimonio umano e culturale.
Basata sul romanzo "la signora delle camelie" di Alexandre Dumas, la TRAVIATA debuttò per la prima volta il 6 marzo 1853 presso la Fenice di Venezia.
Il titolo originariamente pensato da Verdi era "Amore e Morte", fu considerato troppo provocatorio e violcento, poco costumer friendly per la Venezia di fine '800. Non è facile parlare di un genio della musica. C'è sempre il timore di banaloizzare, non dire abbastanza o dire troppo. La genialità confonde. Se poi quel personaggio si chiama Giuseppe Verdi, le cose si complicano. "LA TRAVIATA" è uno dei capolavori indiscussi del maestro messa in scena nei teatri più famosi del mondo. Eppure il suo parto non è stato indolore.
---------------------------------------------------------------------
La TRAVIATA eseguita in forma scenica nell'agosto del 2006 nel suggestivo Teatro Romano di Benevento fu affidata la maestro Armellino, direttore italiano ormai affermato a livello internazionale che debutta con i solisti del Teatro San Carlo di Napoli. "È un grande onore per me debuttare nella mia città con un capolavoro come Traviata