top of page

Arturo Armellino, direttore d'orchestra italiano

incarichi

Image by Manuel Nägeli

copyright@ 2022 Arturo Armellino. All rights reserved.

Kosovo.jpg

Consulente artistico/musicale/culturale dell'Ambasciata della Repubblica del Kosovo in Italia

Il maestro Armellino, direttore d'orchestra italiano, ha ricevuto da Sua Eccellenza Sig.ra Lendita Haxhitasim, Ambasciatrice della Repubblica del kosovo in Italia, il titolo onorifico di "Consulente artistico/musicale/culturale dell'Ambasciata". 

"Sono orgoglioso dell'incarico che mi è stato affidato da Sua Eccellenza; c'è un progetto strategico da portare avanti che coinvolgerà giovani talentuosi artistici musicisti (cantanti e strumentisti) della Repubblica del Kosovo".

(Arturo Armellino)

visto-kosovo-300x200.jpg
Teatro del Giglio di Lucca 1.jpg

direttore musicale principale
orchestra del teatro del Giglio
di Lucca

"Un rapporto simbiotico che dura da circa 4 secoli, quello fra il Teatro del Giglio e la città di Lucca. Celebre in tutto il mondo per le straordinarie qualità acustiche".

Il maestro Arturo Armellino ricopre da circa 2 anni la carica di Direttore Musicale Principale. 

L'attività concertistica dell'orchestra ha avuto inizio nel 1984 al Teatro del Giglio di Lucca con lo scopo di dare alla città un valido complesso musicale. Da allora l'orchestra ha svolto un'intensa attività, non solo presso il Teatro cittadino, ma anche esibendosi in numerosi teatri e festival sia italiani sia esteri, nel campo operistico, sinfonico e cameristico.

560793_666527806714327_2112771732_n.png
immagine-046-palazzo-ducale-solopaca.jpg

direttore dipartimento
area attività culturale - musicale
Samnium Università della Musica

logo samnium fondo chiaro.jpg

La Samnium Università della Musica nasce nel 2018 da un gruppo di musicisti affermati nel panorama mondiale della musica classica, sinfonica e operistica

Unione Europea.png
462a3633-1f18-407c-8ad9-ab1293b5aa25-istock-494850474.jpg

direttore musicale principale
Samnium Symphony Orchestra (SSO)

"Uno dei tanti motivi per cui abbiamo fondato la Samnium Symphony Orchestra è stato per dare la possibilità a qualsiasi musicista, in tutto il mondo, di entrare in contatto e fare musica insieme. In una parola: promuovere la musica nel mondo attraverso la fondazione di una orchestra permanente e stabile. Per questo la Samnium Università della Musica ha sostenuto questa iniziativa e, inoltre, ha creato una piattaforma digitale per la gestione e il coordinamento di un sistema di cooperazione tra musicisti provenienti da tutto il mondo, dove gli stessi collaboreranno tra loro per l'Exchange paritario della logistica e del booking. Un ringraziamento particolare va la maestro Leone Magiera nominato dalla Samnium Presidente Onorario della SSO. L'orchestra debutta il 19 luglio 2021, diretta dal maestro Armellino, al Musikverein di Vienna".

logo samnium fondo chiaro.jpg
_JJ_1216_1.jpg

direttore musicale principale
Orchestra Giovanile Samnium

L'Orchestra Giovanile Samnium nasce per volontà del maestro Arturo Armellino e del maestro Marcello Abbado. Viene fondata nel 2015 per la tournée 2015-2016 tenutasi in Cine: per l'occasione furono selezionati circa 50 musicisti provenienti da tutta Europa. Uno dei tanti motivi per cui abbiamo fondato la Samnium è stato quello di poter dare la possibilità a qualsiasi musicista, in tutto il mondo, di entrare in contatto e fare musica di insieme. In una parola: promuovere la musica nel mondo attraverso la fondazione di un'orchestra permanente e stabile.

WhatsApp Image 2021-03-15 at 12.40.21 (1).jpeg
170712_IntMozartCom_Rz_Orange.jpg
prev80.jpg

direttore coro polifonico
Samnites Università del Sannio

Il Coro Samnites dell'Università di Benevento si è costituito nell'anno accademico 2003/2004 per iniziativa del Prof. Orazio Francesco Piazza (oggi Vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca) e del maestro Arturo Armellino nella delibera assunta dal Senato Accademico nella seduta del 28.05.2003. Autorizzato dal Rettore il quale con Decreto Rettorale del 18.06.2003, n.508, conferiva la Prof. Piazza la delega per tutte le attività relative al Coro Polifonico dell'Università degli Studi del Sannio, denominato "Samnites".

Il coro, istruito e diretto dal maestro Armellino ha organizzato numerosi concerti e ha partecipato a tutte le cerimonie ufficiali dell'Ateneo sannita. 

sannioorosmall.gif
bottom of page